ospedale di circolo, varese, ulcera infiammatoria, alberico motolese, vulnologia, pelle, dermatologia, reumatologia, artrite reumatoide, plasma, trasfusione, sangue, piastrine, PRP
Un ambulatorio dedicato all'Ospedale di Circolo di Varese

Ulcere infiammatorie: la storia di Irene, tornata a camminare grazie alla Dermatologia del Circolo




Varese, 16 Aprile 2019

"Quando sono arrivata per la prima volta negli ambulatori della Dermatologia dell'Ospedale di Circolo avevo quasi perso la speranza di tornare a camminare.

Da due anni, infatti, una dolorosissima ulcera mi aveva devastato la gamba sinistra. All'inizio sembrava solo una crosticina, ma poi ha iniziato a crescere, a farsi sempre più larga e dolorosa e a intaccare il muscolo. Non solo camminare, ma anche lavarmi, vestirmi, tutto era diventato un problema".

La signora Irene combatte da quando aveva 27 anni con una malattia reumatica che può diventare invalidante, l'artrite reumatoide. La terapia, a base di immunosoppressori, funziona, ma può comportare, tra gli effetti collaterali, la difficoltà nella cicatrizzazione delle ferite. 

E quando Irene arriva nell'ambulatorio dedicato alle ulcere infiammatorie della Dermatologia dell'Ospedale di Circolo, diretta dal prof. Alberico Motolese,  la ferita è ormai enorme: 24 centimetri per 13, praticamente tutto il polpaccio. Ed è infetta: un batterio, infatti, vi si è annidato in profondità, provocando febbri frequenti e alterando tutti gli indici infiammatori.

"Il prof. Motolese mi ha visitata e ha esordito con una frase che non dimenticherò mai: mi disse che non voleva più vedermi in carrozzina!".

Motolese avvisò subito la paziente che la cura sarebbe stata lunga, ma che, grazie a terapie particolarmente innovative, la sfida, perché di sfida effettivamente si trattava, poteva essere vinta.

Il primo passo consisteva nell'arginare la crescita della ferita, la parte più difficile. Poi provare a favorirne la cicatrizzazione.

"La terapia è stata lunga e complessa. Abbiamo agito su fronti diversi, con tecniche nuove, alcune addirittura nuovissime - spiega il Prof. Motolese - tecniche che si possono trovare solo in strutture di Dermatologia iperspecializzate, come la nostra, in cui è attivo un ambulatorio dedicato nello specifico alle ulcere infiammatorie, un disturbo completamente diverso dalla ulcere dovute a insufficienza vascolare".

In Italia ci sono quasi due milioni di persone che soffrono di ulcere, e di queste circa il 20% sono di tipo infiammatorio, come quella della signora Irene, mentre la maggior parte sono dovute ad insufficienza vascolare. Le prime si curano in centri di dermatologia specializzati come quella dell'Ospedale di Circolo, mentre le seconde sono di competenza degli ambulatori di vulnologia.

Per curare la ferita della signora Irene si è proceduto innanzitutto con la somministrazione, sia per infiltrazione, sia per applicazione, di PRP, cioè di Plasma Ricco di Piastrine. Contemporaneamente, in collaborazione con il Servizio Trasfusionale dell'Ospedale di Circolo, si è somministrata una terapia a base di concentrato di monociti, ottenuto dal sangue della paziente stessa.

Infine, sono stati praticati degli innesti di pelle, prelevandola dalla spalla della paziente, così da favorire la rigenerazione dell'epidermide.

Complessivamente la terapia è durata 8  mesi. "E sono davvero guarita! - commenta entusiasta Irene - Finalmente sono tornata a fare una vita normale. Ho potuto fare la doccia senza impacchettare ogni volta la ferita, e la prossima estate un bagno in piscina non me lo proibisce nessuno. Soprattutto, però, posso giocare con i miei nipotini, senza difficoltà e impedimenti!".


Nella foto: il Prof. Alberico Motolese

src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">



cannizzaro, catania, reumatologia, open day, onda, malattie reumatiche autoimmuni, videocapillaroscopia, lorenzo malatino, michele colaci, bollini rosa Visite gratuite per i pazienti con fenomeno di Raynaud
Malattie reumatiche, venerdì 10 l’(H)Open Day al Cannizzaro di Catania
Leggi l'articolo
del ponte, varese, polmoni, pneumologia, chirurgia pediatrica, neonatologia, pediatria, valerio gentilino, luigi andrea ambrosoli, fabio ghezzi, evelina bertelli, lobectomia polmonare toracoscopica, malformazione adenomatoide cistica polmonare, ginecologi Eseguito un intervento di lobectomia polmonare toracoscopica al Del Ponte
La storia della piccola Giulia, dimessa in seconda giornata dopo un delicato intervento al polmone
Leggi l'articolo
congresso nazionale SIDV, Leonardo aluigi, pier luigi antignani, tromboembolismo venoso, ulcera cutanea, corsi ECM, diagnostica vascolare, patologie vascolari arteriose e venose, chirurgia A presiedere la tre giorni saranno i Professori Leonardo Aluigi e Pier Luigi Antignani
Diagnostica vascolare: 36° Congresso Nazionale SIDV, 3-5 Maggio 2019, Roma
Leggi l'articolo
IRCCS, bambino gesù, skin, ministero della salute, dermatologia, rete dermatologica, malattie sessualmente trasmissibili, francesco ripa di meana, aldo morrone, san matteo, humanitas, gianna gaslini, istituto ortopedico galeazzi, ca granda, istituto dermo Nasce la Rete Dermatologica per lo Studio delle Malattie Dermatologiche
Malattie dermatologiche: il San Gallicano coordina la Rete SKIN - Scientific sKIn Network
Leggi l'articolo






0 video correlati









   Martedì 16 aprile 2019