farma academy, farmaceutica, farmacia, davide petrosillo, fenagifar, federfarma, teva, fofi, internet, web, carlo galimberti, farmacista, marco cossolo, salvatore butti, andrea mandelli, pirelli, community, internet, web, tecnologia, digitalizzazione
Il fine è attivare e promuovere un’educazione alla salute pubblica corretta

Al Grattacielo Pirelli presentata la prima community dedicata al mondo della farmacia




“Schierarci contro internet sarebbe come lottare contro i mulini a vento. E allora perché non utilizzarlo per fornire ai farmacisti dei contenuti scientificamente validati?”: così Davide Petrosillo, Presidente Fenagifar, ha annunciato la nascita di FarmaCommunity, progetto patrocinato da Fofi, Utifar e Federfarma, durante l’evento realizzato grazie al supporto di Teva.


Milano, 27 Novembre 2018 

Ad un mese dalla nascita di Fondazione Farma Academy, la fucina di idee e nuove proposte sul fronte della formazione, creata insieme a FOFI, Fenagifar ha presentato, sabato 24 novembre, FarmaCommunity, un progetto del tutto innovativo.

Si tratta della prima vera e propria community dedicata al farmacista, il cui scopo è guidare il professionista della farmacia nell'attivazione di una modalità dialogica multicanale con il cittadino, grazie a contenuti scientificamente validati e studiati per essere diffusi tramite social e web. Il fine è attivare e promuovere un’educazione alla salute pubblica corretta: i lavori della community sono infatti coadiuvati da un board di opinion leader e da un team di esperti Fenagifar, formati attraverso un percorso ad hoc studiato dal Professor Carlo Galimberti dell’Università Cattolica. In un momento storico permeato dalla preoccupante tendenza del cittadino nel ricercare informazioni sulla salute tramite Google, responsabile della diffusione di risposte per la maggior parte prive di una base scientifica, l’obiettivo di Fenagifar è proprio quello di iniziare a diffondere contenuti realmente certificati.
 
In particolare, nell’ultimo anno, il 66% degli italiani ha cercato informazioni e consigli di autodiagnosi e il 41% indicazioni sull’utilizzo dei farmaci. Il problema però è che spesso il web fornisce risposte prive di filtro o senza alcuna concretezza scientifica. Non facciamo fatica a ricordare la montagna di informazioni errate che sono state oggetto di discussioni sull’argomento vaccini”, spiega Davide Petrosillo, Presidente Fenagifar.

A sostenere il progetto anche Andrea Mandelli, Presidente FOFI che, anche in qualità di ex Presidente Fenagifar, ha voluto ancora una volta porre l’accento sull’importanza del lavoro svolto dai giovani: “La professione ha innescato un processo di evoluzione del suo ruolo nel quale siamo tutti impegnati. E’ un fatto positivo che i giovani farmacisti riuniti nella Fenagifar, siano presenti attivamente in questo percorso con le loro iniziative”.
 
Presente all’evento anche Marco Cossolo, Presidente Federfarma: “I farmacisti hanno il diritto e il dovere di promuovere il loro ruolo di specialisti all’interno dei processi di cura, ma per poterlo fare devono essere protagonisti attivi del cambiamento, dell’evoluzione. Fenagifar, con il supporto di Teva, ha dato vita ad un’iniziativa il cui spirito è proprio quello di contribuire fattivamente ad una crescita culturale”.

L’evento di presentazione è stato realizzato grazie al contributo incondizionato di Teva: Salvatore Butti, Sr. Director BU Generics, OTC & Portfolio Teva Italia, ha infatti voluto spiegare che “ancora una volta Teva ha scelto di affiancare i farmacisti in un percorso importantissimo. FarmaCommunity si attesta come la prima vera comunità interamente dedicata al mondo della farmacia, in cui finalmente lo spettro delle fake news potrà essere combattuto dalla certificazione scientifica di tutti i contenuti e di tutte le informazioni condivisi”.
 
Il futuro del farmacista sarà in misura crescente determinato dalla sua capacità di educare, prevenire e monitorare: FarmaCommuity intende essere un formidabile strumento a disposizione del farmacista per educare il cittadino alla salute”, ha concluso il Presidente Fenagifar, invitando l’uditorio a iscriversi alla piattaforma disponibile online all’indirizzo www.farmacommunity.it e lanciando un emblematico appello: "Per conquistare le nuove frontiere della professione dobbiamo evolverci, ed evoluzione implica cambiamento”.

src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">



fenagifar, parafarmacia, farmaceutica, davide petrosillo, FOFI, Federazione degli ordini dei farmacisti, marialuica lorefice, disoccupazione, laurea, liberalizzazione, federazione degli ordini, farmacologia I giovani farmacisti chiedono provvedimenti all'Onorevole Lorefice
Farmacia: disoccupazione crescente, accesso al corso di laurea e liberalizzazioni
Leggi l'articolo
ministero della salute, armando bartolazzi, giuseppe conte, ricerca, biomedica, farmaceutica, telemedicina, memorandum d'intesa, qatar, italia, presidente del consiglio Sottoscritto oggi a Roma dal Sottosegretario alla Salute e dal Ministro della Salute del Qatar
Firmato il memorandum Italia-Qatar: ricerca biomedica e farmaceutica in primo piano
Leggi l'articolo
chiesi italia, farmaceutica, farmaco, westart, open innovation, raffaello innocenti, gianluigi pertusi, startup health,  lucia quagliano, share2learn, emodinamica, cardiologia, parkinson, piattaforma, app, renew, digitale, digitalizzazione, reni, nefrolog L’Osservatorio ogni anno individua e dà visibilità ad esempi concreti di “innovazione aperta"
WeStart: il progetto di Chiesi Italia tra le best practice dall’Osservatorio Open Innovation
Leggi l'articolo
fondazione farma academy, farmaceutica, farmacista, fofi, fenagifar, davide petrosillo, umberto musazzi, maurizio pace, andrea mandelli Nuove proposte sul fronte della formazione dedicata ai farmacisti di ogni età
Nasce Fondazione Farma Academy: Fenagifar e Fofi mettono la formazione professionale in primo piano
Leggi l'articolo






0 video correlati









   Martedì 27 novembre 2018