#cittadella #università #cittadellauniversitaria #convegno #sicurezza #ProvinciadiCatania #prevenzione #lavoro #corso #risultati #attività #studio #ricerca #ASP #catania #rischi #sicurezza #aprile #appuntamento #sanità #attivitàsanitarie #salute #luoghidi
Riflettori accesi sui rischi di caduta dall’alto

Alla Cittadella Universitaria un importante Convegno sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.




Alla Cittadella Universitaria un importante Convegno sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Riflettori accesi sui rischi di caduta dall’alto

Nel corso della giornata saranno presentati i risultati delle attività di studio e ricerca realizzati dall’Asp di Catania e dall’Università di Catania. 

Il Convegno segna anche l’avvio del Centro regionale per la sicurezza dei lavori in quota.

 

CATANIA - “Rischi di caduta dall’alto. Sicurezza nei lavori sulle coperture”. È il tema del Convegno in programma per mercoledì 6 aprile alle ore 9.00, presso l’aula magna “Oliveri” - edificio 4 - della Cittadella Universitaria (Viale Andrea Doria, 6).

L’importante appuntamento è organizzato e promosso dal Dipartimento attività sanitarie ed Osservatorio epidemiologico (Dasoe) dell’Assessorato regionale della Salute; dall’Area tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro - UOC Servizio impiantistica ed antinfortunistica (Sia) dell’Asp di Catania e dall’Università di Catania.

La caduta dall’alto, con particolare riferimento al lavoro sulle coperture, è una delle cause più frequenti delle morti sul lavoro. L’obiettivo del convegno è la presentazione dei risultati delle attività di studio e ricerca realizzati dall’Asp di Catania e dall’Università di Catania nell’ambito del progetto regionale “Rischi di caduta dall’alto. Sicurezza nei lavori sulle coperture”, approvato dal Dasoe successivamente all’emanazione del Decreto Assessoriale n. 1754/2012 e in continuità con il processo di programmazione strategica che l’Assessorato della Salute ha intrapreso per la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Durante la giornata saranno anche presentati: le Linee guida per la prevenzione del rischio di caduta dall’alto, la proposta di Format regionale per la redazione dell’Elaborato tecnico delle coperture (Etc.) e i risultati del monitoraggio sull’applicazione del Decreto assessoriale 1754/2012 rivolto agli Uffici tecnici comunali della Provincia di Catania.

Il Convegno segna anche l’avvio del Centro regionale per la sicurezza dei lavori in quota (CeRSiQuo) e del relativo portale web.

I lavori saranno introdotti da Giacomo Pignataro (magnifico Rettore dell’Università di Catania). Seguiranno i saluti di Michelangelo Patanè (procuratore capo f.f. della Procura della Repubblica di Catania) Ignazio Tozzo (dirigente generale del Dasoe), Giuseppe Giammanco (direttore generale dell’Asp di Catania), Francesco Luca (direttore sanitario dell’Asp di Catania), Daniela Faraoni (direttore amministrativo dell’Asp di Catania), Domenico Amich (direttore della Direzione territoriale lavoro di Catania), Francesco Patania (direttore del Dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Catania), Leonardo Ditta (dirigente del Servizio 3 del Dasoe), Antonio Leonardi (direttore Sia dell’Asp di Catania e coordinatore del Piano nazionale di prevenzione in edilizia).

Il programma si svolgerà, quindi, secondo il calendario allegato.

Un dibattito finale, alle 13.00, offrirà ampio spazio ad un confronto tra operatori, istituzioni, esperti del settore, al fine di individuare eventuali criticità e possibili sviluppi futuri.

src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">



calorie, giorgio calabrese, dieta, alimentazione, natale, feste natalizie, grasso, frutta, verdura, legumi, carboidrati, proteine, peso, obesità, nutrizionista, stress e alimentazione, paola vinciguerra, obeso, abbuffate, alimenti Il nutrizionista intervistato da Medical Excellence Tv: “Per i primi 10 giorni dimezzate le calorie”
Come tornare in forma dopo le abbuffate natalizie: i consigli di Giorgio Calabrese
Leggi l'articolo
app, smartphone, Bellabeat, mamme, gravidenza, battito, cardiaco, cuore, ascoltare, nascita In un mese scaricata da 3mila mamme americane e inglesi
‘Bellabeat’, l’app che ascolta il battito cardiaco del bambino prima ancora della nascita
Leggi l'articolo
stanchezza, cronica, sindrome, malattia, donna, dolori, articolari, febbre, confusione, mentale Sono le donne ad esserne colpite maggiormente
Stanchezza cronica, una malattia poco nota che colpisce 250mila italiani
Leggi l'articolo
cuore, scompenso, cardiaco, acuto, serelaxina, molecola, stress, rilassare, reni, ricerca La ‘serelaxina’ riduce lo stress sul cuore ma anche sui reni
Cardiologia, al Policlinico di Catania si studia l’effetto benefico di una nuova molecola
Leggi l'articolo






Tg, salute, medical news, prima pagina salute, sicurezza, lavoro, formazione Prima pagina salute (Pillole)
Palermo, Sicilia in... Sicurezza
Tg, salute, medical news, uova, salmonella, calorie, colesterolo Medical News, il Tg della Salute del 3 Novembre 2016
Uova, pregi e difetti









   Lunedì 04 aprile 2016