visite gratis, firenze, istituto di ricerca oretta Bartolomei Corsi, volontariato
A Firenze una struttura che offre visite gratis a chi problemi economici

Contro la crisi c'è la Fondazione Istituto di ricerca Bartolomei Corsi




medico_frienze_01Una struttura con studi medici specialistici multidisciplinari con la particolarità di offrire visite gratuite a chi si trova in difficoltà economiche. A realizzarla, a Firenze, è la Fondazione Istituto di ricerca virologica Oretta Bartolomei Corsi.

Le specialità presenti sono angiologia, cardiologia, dermatologia, ginecologia, oculistica, geriatria, ortopedia e scienza della nutrizione, in futuro si aggiungeranno pediatria, infettivologia, neurologia e otorinolaringoiatria. Nella struttura la prima ora di ciascun medico è dedicata alla cura gratuita. La rete attraverso la quale i pazienti meno abbienti arrivano è quella di Caritas, parrocchie, enti di beneficenza, altri medici.

La Fondazione è stata fondata nel 1989, in ricordo di Oretta Bartolomei Corsi, docente di microbiologia all'Ateneo di Firenze. Nel corso degli anni ha istituito premi di laurea e borse di studio, finanziato importanti progetti di ricerca e donato all'Università di Firenze due laboratori di ricerca Bls3 per lo studio delle patologie virali. Ora la decisione di "venire incontro alle crescenti esigenze sociali", mettendo a disposizione prestazioni di specialisti, rivolte "anzitutto alle classi meno abbienti e alle persone che si trovano, anche momentaneamente, in uno stato di difficoltà economica e che sarebbero tenute a pagare il ticket".

In Toscana nei giorni scorsi è stata presnetata anche una rete di dentisti volontari che offrono cure odontoiatriche gratuite a chi non è in grado di pagare: l'idea è nata da un gruppo di medici di Pistoia, che hanno fondato l'onlus Irenus che collaborerà con la Caritas diocesana. Al progetto hanno gia' aderito specialisti di Pistoia, Montecatini Terme, Prato, Firenze, Carrara e Lucca.

Fonte:Ansa .it 

src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">



0 articoli correlati






Corso post lauream sulla ricerca clinica
Missione CRA, clinica research associate
tg, medical news, salute, notizie, sanità, ricerca, cancro, infarto, diabete, alimentazione, benessere Il Tg della salute del 28 luglio 2014
Medical News, le donne sono ''divoratrici'' di farmaci









   Venerdì 25 luglio 2014