congresso nazionale SIDV, Leonardo aluigi, pier luigi antignani, tromboembolismo venoso, ulcera cutanea, corsi ECM, diagnostica vascolare, patologie vascolari arteriose e venose, chirurgia
A presiedere la tre giorni saranno i Professori Leonardo Aluigi e Pier Luigi Antignani

Diagnostica vascolare: 36° Congresso Nazionale SIDV, 3-5 Maggio 2019, Roma




Roma, 19 Aprile 2019

Diagnosi e controllo delle procedure chirurgiche. Evoluzione tecnologica, modalità applicativa delle apparecchiature e nuove tecniche di intervento.

Approfondimenti su argomenti come il tromboembolismo venoso e le ulcere cutanee. Questi sono solo alcuni fra i principali temi che saranno trattati durante il 36° Congresso Nazionale SIDV (Società Italiana di Diagnostica Vascolare), in programma dal 3 al 5 Maggio 2019 a Roma.

A presiedere la tre giorni saranno i Professori Leonardo Aluigi e Pier Luigi Antignani, rispettivamente Presidente e Presidente Onorario SIDV.

Saranno previsti corsi ECM teorico-pratici sulle patologie vascolari arteriose e venose.

Il link per scaricare il programma e la scheda di adesione:
http://www.sidv.net/inc/file.php?id=281
 


Razionale Scientifico

Il Congresso Nazionale rappresenta l'appuntamento che tradizionalmente ci consente, ogni tre anni, di incontrarci a Roma per approfondire alcune tematiche di diagnostica vascolare in linea con la prevalente mission societaria e di confrontarci su argomenti clinico-terapeutici la cui conoscenza é indispensabile per la corretta applicazione delle metodiche diagnostiche.

Quest'anno il comitato scientifico ha orientato la scelta dei temi delle varie sessioni su quello che abitualmente viene fatto in termini diagnostici durante le procedure chirurgiche e su quello che deve essere fatto nel controllo delle medesime e nel follow up degli interventi eseguiti, sia in campo arterioso, vari distretti, sia in campo venoso date le molteplici possibilità, soprattutto in flebologia, di affrontare con metodi diversi la stessa condizione patologica.

La “trasversalità” della diagnostica vascolare non può prescindere quindi dalla profonda conoscenza clinica delle patologie trattate e dalla conoscenza delle procedure di intervento per consentire un'adeguata verifica dei risultati degli atti chirurgico/terapeutici.

Desiderando fornire un aggiornamento ad ampio raggio sono state previste sessioni riguardanti l'evoluzione tecnologica delle apparecchiature cosi come la loro modalità applicativa in risposta allo sviluppo delle tecniche di intervento, sia peri-procedurali che post-procedurali, che saranno articolate su letture e presentazioni di esperti di alto livello, nazionali e stranieri, cui va anticipatamente il ringraziamento della Società Italiana di Diagnostica Vascolare per la loro partecipazione. Verranno altresi affrontate tematiche di interesse rilevante come ad esempio il tromboembolismo venoso e gli sforzi per migliorarne l'accuratezza diagnostica, le ulcere cutanee e le difficoltà tuttora presenti per la corretta identificazione etiologica attraverso gli strumenti diagnostici e l'arteriopatia obliterante cronica degli arti inferiori in particolare a proposito delle forme asintomatiche e della necessita di intercettare precocemente i soggetti a rischio.

Come di consueto sono stati inoltre organizzati due corsi ECM teorico-pratici riguardanti percorsi diagnostico terapeutici rispettivamente per la patologia vascolare arteriosa e per la patologia vascolare venosa, rivolti prevalentemente a giovani colleghi, con una veste precongressuale per consentirne la piena fruizione da parte degli interessati.

Il Presidente SIDV Dott. L. Aluigi


src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">



malattia venosa cronica, servier, pier luigi antignani, leonardo aluigi, ama le tue gambe, SIDV, FIV, prevenzione, diagnostica vascolare, federfarma, campagna, ovidio brignoli, elia diaco, vene, farmacia Visite gratuite con i medici specialisti della Società Italiana Diagnostica Vascolare
“Ama le tue gambe”: Maggio diventa il mese della prevenzione della Malattia Venosa Cronica
Leggi l'articolo
ospedale di circolo, varese, ulcera infiammatoria, alberico motolese, vulnologia, pelle, dermatologia, reumatologia, artrite reumatoide, plasma, trasfusione, sangue, piastrine, PRP Un ambulatorio dedicato all'Ospedale di Circolo di Varese
Ulcere infiammatorie: la storia di Irene, tornata a camminare grazie alla Dermatologia del Circolo
Leggi l'articolo
trombosi venosa profonda, medicina generale, luino, embolia polmonare, pneumologia, francesco dentali, ecodoppler, polmoni, malattia cardiovascolare L'Ospedale fa squadra con i Medici di Medicina generale
A Luino percorso integrato per la Trombosi venosa profonda
Leggi l'articolo
ospedale san giuseppe, milano, multimedica, vene varicose, gambe, estetica, sergio losa, chirurgia vascolare, varici, Il 20 Marzo un incontro a Milano dal titolo ''Varici, non prendiamole sotto gamba''
Vene varicose: tutto quello che c'è da sapere in un incontro all'Ospedale San Giuseppe
Leggi l'articolo






0 video correlati









   Venerdì 19 aprile 2019