riabilitazione, fisioterapia, neurologia, giovanni morone, fondazione santa lucia, robot, tecnologia
Uno studio italiano rivela però che i maggiori progressi col tutore si hanno nei casi più gravi

Riabilitazione dopo l’ictus, il robot è più bravo del fisioterapista




Roma, 29 Dicembre 2011

Accompagnare la terapia riabilitativa tradizionale con una ad assistenza robotica nei pazienti più gravi tra quelli colpiti da ictus aumenta di 5 volte la probabilità di tornare a camminare. E' quanto emerge da uno studio italiano condotto da Giovanni Morone della Fondazione Santa Lucia di Roma e pubblicato sul Journal of the American Heart Association.

Gli specialisti italiani hanno preso in esame gli effetti della sperimentazione su 48 pazienti dimessi dall'ospedale e che non erano in grado di camminare. Metà del gruppo è stato assistito con la fisioterapia convenzionale, l'altra metà con un tutore elettromeccanico. Il risultato è che a distanza di due anni ''i pazienti sottoposti a training robotico - spiega Morone - sono stati in grado di riprendere a camminare 5 volte di più rispetto agli altri pazienti, ma questo progresso si verifica solo nei casi più gravi''.

Questo vuol dire, spiegano i ricercatori, che è molto importante selezionare con cura i pazienti che possono trarre i maggiori giovamenti dal tipo di riabilitazione progettata su misura per loro.

src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">



ASP di Ragusa, salvatore lucio ficarra, sara lanca, comiso, fisioterapia, vittoria, medicina fisica e riabilitativa, riabilitazione “Rimodulata l’attività dell’UOC di Medicina Fisica e Riabilitativa di Comiso”
Potenziato il servizio di riabilitazione del distretto di Vittoria. Assegnati 7 fisioterapisti.
Leggi l'articolo
ipertensione, ictus, neurologia, vitamina c, ipertensione Sì alla frutta fresca, attenzione a non abusare in gravidanza e se si soffre di ipertensione
Ricchi di flavonoidi e vitamina C, gli agrumi ci proteggono dall’ictus
Leggi l'articolo
psicoterapia, asp catania, neurologia, acireale, riabilitazione Al via il progetto per la riabilitazione psicologica dei soggetti affetti da patologie gravi
L'Asp Catania punta sull'assistenza psicoterapeutica dei suoi pazienti
Leggi l'articolo






Evoluzione dell'anestesia negli ultimi 10 anni. Prof. Vito Peduto
siaarti, franco marinangeli 72° Congresso Nazionale SIAARTI 2018
SIAARTI: cosa è cambiato negli ultimi anni in tema di sicurezza. Prof. Franco Marinangeli









   Giovedì 29 dicembre 2011